Articoli

RELIGIONE, s.f. - venero, onoro, (VERBO) - religioso, ecclesiastico, (AGGETT.)

CHIESA CATTOLICA 
Assemblea, adunanza, riunione, politica, civile, religiosa. Cf. Lc 8,24
Tengo adunanza, discuto in assemblea.
Membro dell’assemblea.
Can. 207 C.J.C. Ex divina institutione, inter christifideles sunt in Ecclesia ministri sacri, qui in jure et clerici vocantur; ceteri autem laici nuncupantur.
Can. 204 C.J.C. Christifideles sunt qui, utpote per baptismum Christo incorporati, in populum Dei sunt constituti, et secundum propriam cuiusque condicionem, ad misssionem exercendam vocantur, quam Deus Ecclesiae in mundo adimplendam concredidit. Haec Ecclesia, in hoc mundo ut societas costituta et ordinata, subsistit in Ecclesia cattolica.
CANONI = norme, precetti, regole, definizioni.
BENEDIZIONE = [ euloghia] invocare da Dio protezione o bene per persone o cose. Consacrare con cerimonie religiose. Esaltare, lodare. Augurio, speranza, desiderio, con l’uso del congiuntivo.
BLASFEMA, BESTEMMIA = [blasfema] parole di significato sinistro. Parole o discorsi ingiuriosi contro la divinità. Imprecazione, maledizione. Grosso sproposito. Giudizio sbagliato.
CERIMONIA = [caerimonia] forma rituale di una funzione religiosa. Solennità pubblica non religiosa. Solennità, pompa, complimenti. Rito.
CILICIO, CILIZIO = [cilicium] panno ruvido, grossolano. Cintura ruvida che si porta per penitenza.
ABIURA = ab-jurare, ripudiare una religione ritenuta falsa.
AGNOSTICO, AGNOSTICISMO = sconosciuto. Dottrina filosofica che afferma l’inconoscibilità dell’assoluto da parte della mente umana e ritiene inutile ogni indagine sul medesimo. Non si nega però l’esistenza. Vedi Ateismo.
ALLODOSSIA = opinione erronea. Dottrina religiosa, diversa da quella che si professa e che si ritiene erronea. Vedi ortodossia, eterodossia.
AMULETO = oggetto che si porta addosso per superstizione, credendolo atto ad evitare un male o un pericolo.
ANTROPOMORFISMO [ da antropos, uomo, e morfé, forma] culto della divinità concepita sotto forma umana.
APOSTASIA = defezione, rinnegamento della propria religione.
ASCETA = esercitante [Mistico = introdotto nei misteri].
ASCESI = esercizio morale, della vita spirituale. Preghiera, chiedere, adorare.
ASCETICA = parte della teologia che tratta della perfezione spirituale.
ATEO = a-theos, che è senza Dio, che non crede in Dio.
ATEISMO = dottrina che nega l’esistenza di Dio. Vedi Agnosticismo.
CREDENZA = il credere, atto di fede, segreto.
CULTO = còlere, venerare. Venerazione che si rende a Dio con la mente [CULTO INTERNO], o con atti esteriori, come cerimonie [CULTO ESTERNO]. Atti rituali di una religione.
DIGIUNO = ieiunius, che non ha ancora mangiato. Astinenza dai cibi, anche parziale.
Digiuno comandato o non comandato. Rompere il digiuno.
ERESIA = scelta, propensione. Dottrina contraria ai dogmi della Chiesa. Vedi, eterodossia, miscredenza, setta, scisma.
ETERODOSSIA = pensare diversamente. Dottrina religiosa diversa [in alcuni punti] da quella comunemente accettata. Vedi, scisma, eresia.
FUNZIONE = functio, da fungi, eseguire. Cerimonia religiosa più o meno solenne. “Fisiologia”, funzione respiratoria. “Matematica”, dipendenza tra due quantità. “Chimica”, composti chimici. Vedi, azione, cerimonia, festa, rito.
FEDE = pisti, fides. Ferma credenza in qualche cosa che si fonda, o su una convinzione personale, o sull’autorità altrui. Lealtà, fermezza nella parola data, esempio gli sposi. Onestà, coscienza retta, come il giudice. Far fede = testimoniare. Buona fede = retta intenzione. Mala fede = slealtà, inganno.
GRAZIA = gratia, qualità di ciò che piace per bellezza. Teologia: l’aiuto soprannaturale che Dio elargisce all’uomo per operare la sua salvezza.
GRAZIA ABITUALE = risiede nell’animo di ognuno come qualità propria.
GRAZIA SACRAMENTALE = si acquista con il sacramento della penitenza.
GRAZIA ILLUMINANTE, SUFFICIENTE, GIUSTIFICANTE. Ecc.
GRAZIA = Favore, benevolenza. Concessione. Liberazione dalla pena. Ringraziamento. Titolo per principi: Sua Grazia Don Alfonso d’Aragona. A causa di…, In grazia di …
INCARNAZIONE = l’unione della natura umana e di quella divina nella persona di Cristo. Il mistero dell’incarnazione del Verbo. Gesù Cristo Verbo Incarnato.
INIZIAZIONE = initiatio, l’iniziazione o l’essere iniziato nei misteri di una religione. La cerimonia d’iniziazione.
METEMPSICOSI = oltre-anima-corpo = trasmigrazione dell’anima da un corpo all’altro, secondo certe dottrine religiose.
METAFORA = oltre-portare = figura retorica per la quale si trasporta un vocabolo dal senso proprio ad un senso figurato: il cammello è la nave del deserto.
MIRACOLO = tò thàuma = taumaturgico = fenomeno che è fuori delle leggi ordinarie della natura e che perciò suppone l’intervento d’una forza soprannaturale.
Cosa non sperata, e non soprannaturale: Sono vivo per miracolo. Cosa mirabile: I miracoli della scienza. Parlare con ammirazione: Dire miracoli. Fare cose degne d’ammirazione: Fare miracoli. Di persona che fa smancerie: Oh! Quanti miracoli per un graffio. Raccontare minutamente: Esporre vita, morte e miracoli. Prodigio: E’ un miracolo di bellezza. – Un miracolo di sapere.
MISTERO = Sacramento = arcano, cosa sacra. Ciascuna delle verità, soprannaturali ed incomprensibili per la mente umana, che i fedeli devono credere: Il mistero della Trinità. Cosa arcana: I misteri della natura. Cose, le cui ragioni si tengono occulte: I misteri della politica. Soggetti della storia della Vergine: I misteri del Rosario. Tenere nascosta una cosa: Far mistero del suo fidanzamento.
NIRVANA = dal sanscrito, estinzione. Lo stato dell’animo umano che ha estinto in sé ogni desiderio e ogni passione e perciò è felice.
PARADISO = giardino. Il soggiorno eterno delle anime beate. Paradiso Terrestre: luogo di delizie, dove Dio collocò Adamo ed Eva appena creati, e dove questi rimasero, finché non peccarono. Senso figurato: Sorrento è un paradiso. Grado di bellezza: E’ una musica di paradiso. Roba rara: Uccello di paradiso.
PECCATO = tò crima, crimine. Trasgressione volontaria della legge di Dio o della Chiesa. Vedi: peccatum intrinsece malum.
PECCATO ORIGINALE = peccato d’Adamo ed Eva, i cui effetti si trasmettono a tutti gli uomini con la nascita e sono poi cancellati con il battesimo.
PECCATO MORTALE, VENIALE, d’OMISSIONE (non fare), di COMMISSIONE (fare malamente), e poi: danno, qualità, esclamazione.
PENITENZA = espiazione di peccato o colpa. Sacramento della penitenza: confessione dei peccati e relativo perdono. Pena imposta dal confessore.
PERFEZIONE = perfectio, l’essere perfetto. Condurre a perfezione. Lo stato perfetto della vita cristiana.
PRECETTO = praeceptum, comandamento, regola, norma, insegnamento. FESTE DI PRECETTO: quelle nelle quali la Chiesa obbliga ad ascoltare la Messa, e ad astenersi dal lavoro. Precetto Pasquale: comunicarsi nel tempo pasquale. Giuridico: intimazione di pagare. Militare: raggiungere il reparto.
PREDESTINAZIONE = praedestinatio. Dottrina, secondo la quale ogni persona è destinata in modo infallibile, ad essere salvata o dannata.
PREDESTINAZIONISMO = dottrina, sorta nel V secolo in ambito protestante, secondo la quale Dio vorrebbe la salvezza di alcuni predestinati, gratuitamente chiamati alla gloria, mentre gli altri sarebbero dannati.
PREGHIERA = prex, precis, orazione fatta alla divinità per ottenere una grazia, o anche per intercessione. Per adorare: ascesi, esercizio; mistica, mistero.
PREGHIERA MENTALE = raccogliere la mente in Dio. E poi: preghiera COMUNITARIA, richiesta di favore, a istanza, invito, intercedere, esclamazione, ecc.
Martir, martire, testimone.
PROFETA = annunciatore, interprete ispirato. Profezia: ispirazione divina. Profetizo: sono interprete del volere divino. Pro (per), femì (voce, presagio, responso, predicazione, rivelazione, affermazione, ecc). Chi è ispirato dalla divinità, predice il futuro o rivela verità nascoste. Libro dei Profeti = parte del Nuovo Testamento. Profeti MAGGIORI: Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele. Profeti MINORI: Osea, Gioele, Amos, Giona, Michea, Sofonia, Malachia, Baruc, Zaccaria.
PROSELITO = sopravvenuto, da “pro”, avanti, e “ethelo”, amo-desidero-voglio-devo-son disposto. Chi inizia a seguire una religione. Si usa anche in politica.
PRESBITERO = più vecchio, comparativo di “presbis”, vecchio. E’ il nome con cui si designava nel Vecchio Testamento, gli anziani che governavano la comunità.
PRESBITERIO = Parte della Chiesa intorno all’altare. Casa parrocchiale. L’insieme del clero della diocesi.
PRESCIENZA = notizia del futuro, presentimento. Cognizione divina “ab aeterno” della futura beatitudine celeste o della dannazione eterna degli uomini.
RIVELAZIONE = manifestazione divina di cosa ignota agli uomini. Anche: le rivelazioni della scienza. Quella scoperta è stata una rivelazione. “Apo-kalipsis”, apocalissi, scoprimento, manifestazione.
SACERDOTE = sacerdos; chi amministra le cose sacre e compie gli uffici divini. Papa: Gran Sacerdote. Cristo: Sacerdote Perfetto. Figurativo: Sacerdote della scienza.
Sacerdote della giustizia: chi esercita il proprio ufficio come una missione.
SACRAMENTO = segno sensibile ed efficace della Grazia invisibile e santificante, istituito da Gesù Cristo. Sono 7: Batt. Cres. Eucar. Penit. Unzione. Ordine Sacro. Matrimonio. Il più importante tra loro è l’Eucaristia.
SACRAMENTI DEI MORTI = Battesimo e Penitenza, in quanto amministrati all’anima in colpa, morta alla grazia divina. Accostarsi ai Sacramenti.
CONGREGAZIONE DEI SACRAMENTI = Organo della Chiesa Romana alla quale sono affidate le questioni (cause) che riguardano la disciplina sacramentaria [salvo i diritti della Congregazione della Fede e della Congregagazione dei Riti] sulle cerimonie.
SETTA = secta, da sequi, seguire. Insieme di più persone, che seguono una stessa dottrina filosofica, o politica, o religiosa, diversa da quella seguita dai più.
SOPRANNATURALE = aggettivo, che è sopra la natura, che trascende l’ordine naturale. Come sostantivo maschile, cosa che non sappiamo spiegare se non ricorrendo all’intervento divino.
TEISMO = theos-Dio. Dottrina che ammette l’esistenza di una divinità personale, libera e intelligente, alla quale si deve la creazione e la conservazione del Mondo.
TEOCRAZIA = da theos+chratos = Dio+potere. Governo della casta sacerdotale, o di una singola persona, quando questa tenga il potere in nome di Dio.
TEODICEA = da theos+dikì = Dio+giustizia. Parte della teologia che giustifica la presenza del male nel Mondo come “non in contraddizione” con la bontà divina, e più in generale, la parte della teologia che parla di Dio secondo ragione.
TEOFANIA = theos+faino = Dio+appare. Manifestazione della divinità sotto forme sensibili o nei sogni.
TEOLOGIA = theos+logos = Dio+discorso. E’ la scienza di Dio e dei suoi attributi.
TEOLOGIA NATURALE = è fondata sulla ragione.
TEOLOGIA RIVELATA = è fondata sulla rivelazione.
ALTRO: apologetica, biblica, mistica, morale, positiva, simbolica, ascetica, dogmatica, casistica, teodicea. Attrizione, contrizione, articolo di fede, dogma, grazia, peccato, carattere, consustanzialità, utilizzo, miracolo, ortodossia, predestinazione, rivelazione. Scolastica, tomistica, patrologia, figuriamo, quietismo.
TEOSOFIA = theos+sofia = Dio+sapienza. E’ la scienza delle cose che concernono la divinità. E’ anche una dottrina filosofico-religiosa che ritiene la scienza delle cose divine essere infusa nell’uomo in modo soprannaturale.
PRATICARE = mettere in pratica, in opera, in atto.
PROFESSARE = riconoscere apertamente, mostrare pubblicamente un’opinione, un sentimento.
PROPUGNARE = combattere per difendere qualcuno o qualcosa.
RINNEGARE = dichiarare di non volere più riconoscere e onorare la fede, le idee, che prima si rispettavano. Altro: abiurare, apostatare, ripudiare, sconfessare.
SCONFESSARE = rinnegare, non riconoscere più una cosa detta o fatta.
Fine
DIO - TRINITA’ - vedi Leone XIII in DS 3325.
Incarnazione della Seconda Persona. Passione. Morte. Resurrezione. Processione dello Spirito Santo. Comunione dei Santi. Peccato originale. Remissione dei peccati. Risurrezione della carne. Vita eterna.
SACRAMENTI. Battesimo. Cresima o Confermazione. Eucaristia o Comunione. Penitenza o Confessione. Estrema Unzione o Unzione degli Infermi. Ordine Sacro. Matrimonio.
PECCATI MORTALI O CAPITALI = Superbia. Avarizia. Lussuria. Ira. Gola. Invidia. Accidia. - Peccati intrinsece malum.
VIRTU’ TEOLOGALI = Fede. Speranza. Carita’.
VIRTU’ CARDINALI = Prudenza. Giustizia. Fortezza. Temperanza.
NOVISSIMI = Morte. Giudizio. Inferno. Paradiso.
PURGATORIO. Messa per i defunti.
TEOLOGIA = Apologetica, Archeologica, Ascetica, Biblica, Casistica, Dogmatica, Esegetica, Liturgica, ecc.
Esegesi = interpretazione. Ermeneutica = esposizione critica e dichiarativa di un testo. Interpretativa = intendere i libri, le parole, le opinioni, degli antichi scrittori.
Mistica. Morale. Positiva. Simbolica. Speculativa.
Storica, Teodicea o Teologia naturale. Scolastica. Tomismo. Patristica.
ATTI: Attrizioni. Contrizioni. Articolo di fede. Dogma. Grazia. Libero Arbitrio. Peccato. Carattere. Consustanzialità. Ipostasi. Godimento. Miracolo. Ortodossia. Predestinazione. Predeterminazione. Rivelazione. Infallibilità.
GERARCHIA ECCLESIASTICA.
Ordini Maggiori: Vescovo. Sacerdote. Diacono. Suddiacono.
Ordini Minori: Accolito. Esorcista. Lettore. Ostiario.
GERARCHIA GIURIDICA : Papa. Cardinali. Patriarchi. Legato a latere. Nunzio. Delegato Apostolico. Primate. Metropolita. Arcivescovo. Vescovo. Vicario Apostolico. Vescovo Ausiliare. Amministratore Apostolico. Vicario Generale. Vicario Capitolare. Arciprete. Parroco. Cappellano. Fedeli.
FEDELI.
Battezzato. Catecumeno. Cattolico. Credente. Cresimando. Cristiano. Devoto.
LITURGIA: Ambrosiana. Armena. Copta. Greca. Gregoriana. Romana.
ADORAZIONE. COMPUNZIONE.
Culto. Dulia. Feticismo. Iperdulia. Latria. Pietà. Religione. Superstizione. Timor di dio. Venerazione. Abluzione. Alleluia. Antifona. Aspersione.
BATTESIMO. Per immersione. Per aspersione. Padrino. Madrina. Figlioccio.
Beatificazione. Canonizzazione. Cerimonia o Rito Funebre. Commemorazione.
CONFESSIONE. Generale. Parziale. Assoluzione. Caso riservato. Sigillo o segreto della confessione. Penitenza. Padre spirituale.
CONFORTI RELIGIOSI.
Consacrazione. Dedicazione. Denudazione degli altari. Digiuno. Devozioni. Esercizi spirituali. Esorcismo. Espiazione. Esposizione del SS. Sacramento. Fioretto. Funzione sacra. Genuflessione. Giaculatoria. Inno sacro. Lavanda dei piedi. Litanie dei Santi, o della Vergine dette lauretane. Mese mariano. Missione.Novena. Opere di misericordia. Orazione o Preghiera, mentale, orale, comune. Ottavario. Passio Christi. Perdono. Pontificale. Predica: omelia, panegirico, quaresimale. Processione. Quarantore. Quaresima. Salmi. Triduo. Via Crucis. Viatico. Sepolcri. Voto. Vita contemplativa.
CELEBRAZIONE EUCARISTICA, DETTA MESSA.
Può ESSERE: Bassa. Cantata. Castrense. Di precetto. Ecc.
Prima Parte, dei catecumeni: Inizio. Confesso. Kirie. Gloria. Colletta. Epistola. Letture. Vangelo. Credo.
Seconda Parte, dei fedeli: Offertorio. Lavabo. Prefazio. Sanctus. Canone. Consacrazione. Elevazione. Pater Noster. Agnus Dei. Comunione. Ringraziamento. Ite Missa est.
LIBRI SACRI.
Bibbia. Antico Testamento. Nuovo Testamento. 1° libro Genesi, Ultimo libro Apocalisse. N.T. = 4 Vangeli ( Mt-Mc-Lc-Gio), Atti, Lettere di Paolo, Lettere altri Apostoli. Apocalisse.
ORDINO MONASTICI, maschili e femminili. Vedi voci.
ALTRO.
Angeli. Angeli-Arcangeli-Troni, Dominazioni-Virtù-Potestà, Principati-Cherubini-Serafini. Aureola. Anno Santo. Bolla Papale. Breve Apostolico. Canti Gregoriano. Catacomba. Concilio Ecumenico. Concistoro. Conclave.
Diocesi. Diritto Canonico. Giubileo. Indulgenza (parziale, plenaria). Imprimatur. Indulto. Potere spirituale e temporale. Sacrilegio. Sant’Uffizio o Dottrina della Fede. Sindone. Sinodo.
fine
LIBRI E ALTRO.
CANONE: 4 Vangeli + 1 Atti + 14 lettere di Paolo + 7 lettere altri + 1 Apocalisse = 27 libri per il N. T. - Per il V. T. sono 45, dalla Genesi a Malachia.
Bibbia ha un totale di 72 libri.
Vangeli Apocrifi = non sono presenti nelle Scritture perché nascondono errori.
Agrapha = sono le massime del signore. Kerigma = è l’annuncio originale.
Hamarthia = concetto di peccato, in Paolo ai Romani. Sarx è carne. Pnéuma è spirito.
Pistis è fede, per aderire alla rivelazione e ottenere la salvezza (Paolo).
Parousia è il ritorno del signore. Anàstasis necron, è risurrezione dei morti.
Ktisis, indica la creazione. Apokatastasis, significa redenzione finale.
Sturm und Drang, è tempesta ed assalto.
ROMA IMPERIALE. Nerone, Tacito, Svetonio, Plinio, ecc. definiscono il cristianesimo: Prava superstitio, superstitio nova et malefica.
Nel 95, Domiziano a Plinio: Conquirendi non sunt christiani, non si devono perseguitare i cristiani.
Depositum fidei. Aghènnetos, Dio è infallibile e ingenerato. Ghènnetos, generato come Figlio. Ario, 256-336, Nicea 325. Costantinopoli 381. Efeso 431. Calcedonia 451. Homooùsios = consustanzialità. Mia ousìa en tresìn hypostàsein = una sostanza in tre persone.
Agostino: Noli foras ire, in teipsum redi, in interiore nomine habitat veritas.
Si fallor, sum. Cartesio cambiò in: Cogito, ergo sum.
Girolamo. 382-385 Roma, segretario di Papa Damaso (366-385) per incarico del quale inizia la revisione dei Vangeli e la traduzione in latino della Scrittura dall’originale e detta Vulgata. L’originale conteneva solo l’hebraica veritas.
Tolomeo volle per la biblioteca di Alessandria, una traduzione in greco, realizzata da 7 studiosi, enfaticamente portati a 70, la traduzione dei 70.
Gregorio I Magno, 590-604, definì il primato: Prima Sedes a nemine iudicatur.
Nel 728 inizia il dominio temporale dei Papi con la donazione del borgo di Sutri a Gregorio II,715-731, da parte di Liutprando. Il dominio temporale finì nel 1870.
Nel 960 si definì il Privilegium Othonis, il controllo imperiale sulle elezioni dei Papi (durato fino a Pio X). Fu stipulato tra Giovanni XII (955-963) e Ottone dei Sassoni.
Nel 1050 fu stipulato il Privilegio di Sutri, diritto di designare il pontefice, concesso da Clemente III ad Enrico III (1017-1056).
Salerno 1085, Gregorio VII morendo disse: Dilexi justitiam, odivi iniquitatem, propterea mori in esilio. Roberto il Guiscardo per salvarlo da Enrico IV di Francia, 1056-1106.
A cavallo tra due millenni: Silvestro II, 999-1003, Gerberto, Arciv. Di Ravenna, primo papa francese, esperto in matematica ed astronomia.
Sotto Nicolò II, 1058-1061, Ildebrando di Soana (futuro papa Gregorio VII, 1073-1085), redasse lo Statutum de electionis papae, per questo la scelta del Papa spettava solo ai cardinali delle sedi suburbicarie.
Scisma d’Oriente, 1054. Michele Cerulario e i Nunzi di Leone X, 1049-1054: discussero del problema normanno, del primato di Pietro ad altro. Scomunica vicendevole il 16 luglio 1054, Videat Deus et iudicat, fino al XX sec. con Paolo VI.
La Certosa: Bruno di Colonia, 1030-1101, Certusia numquam reformata, quia numquam deformata. Vedi Gregorio VII, Vittore III, Pasquale II.
Dieta di Roncaglia 1158, Federico I Barbarossa: Quod principi placuit, legis habet valorem, per rivendicare i diritti sovrani sui comuni lombardi.
Innocenzo III, 1198-1216, nel De miseria humanae condicionis, dice: Homo de polvere est, de loto, de cinere, quodque (cosa che è) vilius est de spurcissimo spermate.
1200 INQUISIZIONE. Innocenzo III, 1198-1216, Innocenzo IV, 1243-1254, tortura.
Dai PADRI: ExtraEcclesiam nulla salus. Anselmo d’Aosta, 1033-1109, fides quaerens intellectum, la fede interroga l’intelletto.
SEDE AVIGNONE.
Clemente V, 1305-1314, dopo due anni di conclave. Giovanni XXII, 1316-1334. Benedetto XII, 1334-1342. Clemente VI, 1342-1352. Innocenzo VI, 1352-1362. Urbano V, 1362-1370. Gregorio XI, 1370-1378, RITORNO A ROMA 1377.
Roma: Urbano VI, 1378-1389. Dal 1378 al 1449 vedi anche gli antipapi.
Zio: Sisto IV, 1471-1484. Nipote: Giulio II, 1503-1513.
Leone X, 1513-1521: Martin Lutero, 1483-1546, 95 tesi esposte il 31 ott. 1517.
In questo periodo: Biblioteca Vaticana, Commentari, Nepotismo, Indulgenze, ecc.
Notte di San Bartolomeo: 23/24 agosto 1572, i luterani massacrano 3000 ugonotti.
PACE DI AUGUSTA, 1555-1556, Cuius regio eius et religio.
CONCILIO ECUMENICO TRIDENTINO. 15 MARZO 1545 CON Paolo III, 1534-1549. La preparazione inizia nel 1537: Concilium de reformanda Ecclesia, per intervenire nella sostanza della dottrina. Primo periodo: 1545-48, Scrittura e Tradizione, Peccato Originale, Giustificazione, Sacramenti. Secondo periodo: 1551-52, Giulio III, Eucaristia. Terzo periodo: 1561-63, con papa Pio IV, 1559-65, Messa, Purgatorio, Indulgenze, Morti, Reliquie, Matrimonio. Gennaio 1563 fine dei lavori.
Galileo Galilei, 1564-1642.
Giordano Bruno, 1548-1600.
Per vigilare sulla fede: a) inquisizione romana, b) Sanctum Officium, c) Index librorum prohibitorum.
Pio V, gira pagina.
Pio V, 1566-1572, Battaglia di Lepanto, 1571, il Papa istituì la festa della Madonna del Rosario con la recita della Corona, e i 15 misteri, + 5 aggiunti da Giov. P. II.
Preparò il Catechismus Romanus, 1556. Pubblicò il Breviario Romano nel 1568. Creò il Messale Romano nel 1570.
Gregorio XIII, 1572-1585, riforma del Calendario. Sisto V, 1585-1590. Urbano VIII, 1623-1644. Nepotismo.
Pio IX, 1846-1878, 32 anni. Concilio Ecumenico Vaticano I 1668-1670: Infallibilità Ex Cathedra. Il Concilio fu interrotto e riaperto e chiuso da Giovanni XXIII. Il quale volle il seguito con il Concilio Vaticano II. Chiuso poi da Paolo VI.
Pio IX nel 1854 stabilì il Dogma dell’Immacolata Concezione. Nel 1864 pubblicò gli errori principali raccolti nel Sillabo.
Dopo 728 anni dal 1142, il 20 settembre 1870 finì il dominio temporale dei Papi.
Benedetto XV pubblicò nel 1917, il Codex Juris Canonici.
Giovanni XXIII, 1958-1963, aprì il Concilio Vaticano II il giorno 11 ottobre 1962: per aggiornamento della chiesa.
Paolo VI, 1963-1978, diresse il Vaticano II, prima parte 1962, seconda parte 1963, terza parte 1964, quarta parte 1965. Il Concilio pubblicò, 4 costituzioni, 8 decreti, 3 dichiarazioni.
Segue Giovanni Paolo II, 1978- 2005, 27 anni.
Dopo di lui, Benedetto XVI, 2005- e continua.
Fine
Cont. con GIUBILEO.
“JOBEL”, remissione, per questo c’è festa, quindi “jubilo”, allegria.
GIUBILEO
Bonifacio VIII, 1294-1303, ISTITUZIONE. 1° Giubileo 1300. Ogni 50 anni.
Paolo II, 1464-1471. Stabilisce ogni 25 anni.
OMISSIS
Leone XII, 1823-1829, Giubileo 1825.
Pio VIII, 1829-1830. Gregorio XVI, 1831-1846. Pio IX, 1846-1878.
Leone XIII, 1878-1903, Giubileo 1900.
Pio X, 1903-1914. Benedetto XV, 1914-1922.
Pio XI, 1922-1939, Giubileo 1925.
Giubileo a 1900 anni dalla Redenzione, Giubileo 1933.
Prossimo nel 2033
Pio XII, 1939-1958, Giubileo 1950.
Giovanni XXIII, 1958-1963.
Paolo VI, 1963-1978, Giubileo 1975.
Giovanni Paolo I 1978-1978.
Giovanni Paolo II, 1978-2005, a 1950 dalla Redenzione, Giubileo 1983.
Giubileo 2000.
Benedetto XVI, 2005- e cont.
LITURGIA
Servizio pubblico, ministero. Anno liturgico: Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, Per annum.
Grazia e Libero Arbitrio.
Pentateuco: Genesi, Esodo, Livitico, Numeri, Deuteronomio.
Trinità: Leone XII, Divinum illud munus, Enciclica del 1897, in DS 3325.
Seminari e formazione.
Teologia. Scrittura. Dogmatica. Ecclesiologia. Sacramentarla. Mariologia. Morale. Spiritualità. Pastorale. Catechesi. Patristica. Diritto Canonico. Liturgia. Storia. Sociologia. Ecumenismo. Mitologia. Gerarchia. Tradizione. Magistero. Scrittura.
Canone. Apocrifi. I 70. Vulgata.
Culto. Dulia. Latria. Immagini. Iconoclastia.
Eucaristia: rendere grazie, riconoscenza, gratitudine, ecc. Augustissimum Sacramentum. Sanctissima Eucaristia. Eucaristica Synaxi. Celebratio Eucaristica.
ERESIA. Scelta, elezione, propensione, inclinazione, dottrina contraria….ecc.
Fine.

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Orologio